Coaching: Sei un Coach confuso dal marketing?

Coaching

CoachingCome Coach, e come persona che ama ciò che fa, fin dai primi anni di attività mi sono trovato a confrontarmi con un aspetto fondamentale dell’attività: la promozione.

Avendo studiato economia, una serie di reminiscenze universitarie mi hanno aiutato agli inizi per creare una strategia efficace, ma andando avanti nel tempo, con l’arrivo prepotente di internet e poi del mondo social, mi sono sempre più spesso trovato a dovermi aggiornare per cercare di mantenere il vantaggio competitivo dell’essere stato tra i primissimi in Italia ad entrare nel campo del Coaching e della PNL.

Così mi sono ritrovato a studiare (in molte occasioni mio malgrado) tutto quello che veniva proposto come “vincente”, the ultimate marketing weapon (l’arma definitiva del marketing) e decine di strategie, tecniche e modelli per riuscire a trasmettere al pubblico le competenze mie e dell’azienda che avevo fondato.

Negli anni mi ero reso conto come molti “ultimi arrivati” (se così si può dire di un campo che ha da poco superato i dieci anni di attività) spesso avessero la capacità di riuscire ad attrarre un maggior numero di clienti rispetto a persone molto più esperte…potere di internet, dove spesso non c’è possibilità di un effettivo riscontro e controllo della qualità di quanto erogato e i bassi filtri e competenze degli utenti permettono in moltissimi campi di presentare come valido sulla carta qualcosa, solo perché chi lo ha creato è stato efficace proprio nella parte di marketing.

La mia mentalità, piuttosto pragmatica, mi ha sempre portato a pensare “di necessità virtù”.

Così, come scrivevo, mi sono ritrovato a studiare i tanti modelli che di volta in volta sono andati di moda sul web.

Nel farlo ho sviluppato una particolare sensibilità per comprendere sia quali professionisti che si trovano sul mercato sono validi e quali sono delle “montature” in base al marketing che scelgono di fare, sia e questo è molto più importante, quali oso i parametri per scegliere il proprio stile e approccio di marketing tra le decine presenti sul mercato.

Quando oggi mi trovo nel mentoring per i Coach e Trainer ad aiutare i miei clienti nello start up e nell’acquisizione di nuovi clienti parto proprio da questo livello di comprensione e soprattutto raccomando loro di scegliere non in base a ciò che funziona per altri, bensì a ciò che provoca loro divertimento, leggerezza e piacere nel farlo.

Eh già, questo è il primo grande segreto

se qualcosa non ti piace, non lo farai con passione e il tuo potenziale cliente, lo percepirà, magari non subito, ma nel tempo e a quel punto si allontanerà da te mettendoti nella condizione di continuare a cercarne altri.

Ricorda che mediamente l’acquisizione di un nuovo cliente ha un costo dalle 8 alle 10 volte superiore rispetto alla vendita che effettui ad un cliente fidelizzato (e in questo dato, per cliente fidelizzato includo anche colui che si rivolge al coach sulla base di un passaparola).

Ognuno di noi ha le sue preferenze ed è necessario che nel momento in cui progetti il tuo modo di fare marketing tu ne tenga conto.

Se, per esempio, ami parlare in pubblico ed essere al centro dell’attenzione e meno scrivere, fai in modo di organizzare e aderire ad eventi in cui puoi fare una presentazione in pubblico, piuttosto che ostinarti a scrivere un blog.

Se sei una persona particolarmente social, aperta e amante delle relazioni, partecipa a meeting, conferenze, lavora sui siti social che più ami, non andare solo su Facebook perché c’è tanta gente (c’è anche tanta concorrenza per l’attenzione di queste persone ).

Il secondo segreto è sii preparato!

Quando scrivi o organizzi un discorso in pubblico, o anche one to one, o magari una conferenza on line, assicurati di aver ben pianificato il tuo discorso, la tua argomentazione:

  • individua almeno tre punti chiave che vuoi trasmettere, non troppi di più per evitare di confondere il tuo pubblico
  • decidi a che punto dello sviluppo del tuo discorso parlerai della tua offerta, ma ricorda di mantenere sempre chi vi è esposto coinvolto.
  • ricorda quando tu sei preparato, ti sentirai più sicuro e il tuo pubblico lo noterà.

Il terzo segreto?

Immagina di comunicare ad una persona sola.

Esattamente come quando ti confronti con qualcuno che conosci, che ti è vicino, con cui hai confidenza, crei una vera connessione con la persona, fai altrettanto con il tuo marketing.

Ricorda che ogni persona che entra in contatto con te lo fa comunque individualmente, anche se tu vuoi l’attenzione di molti.

Non preferisci anche tu quando la sensazione è quella di avere una conversazione co qualcuno invece di sentire che qualcuno sta cercando di venderti qualcosa?

A tutti piace comprare, a molto pochi piace sentire che si sta vendendo loro qualcosa.

Mi auguro che ti sia di utilità, e ricorda, se vuoi approfondire il tema, contattami!

Marco Valerio Ricci

Licensed NLP Master Trainer & Coach

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *