Coaching: vi racconto un’esperienza personale

coachingNei percorsi di Coaching “La Libertà di Essere Se stessi”, e ancora oggi durante il Master in Ipnosi Applicata, alcuni corsisti mi hanno fatto i complimenti per la mia voce e per come la uso.

E ancora una volta questo mi riporta alla mente un episodio di oltre venticinque anni fa, che mi accadde a scuola.

Devi sapere che ho sempre amato leggere ad alta voce, fin dalle elementari, forse per emulare mio padre che, quando trovava un passo in un libro di fisica o in uno di storia particolarmente significativo, interrompeva qualsiasi attività per leggerlo ad alta voce, quasi recitandolo, per tutta la famiglia.

Così quel giorno a scuola, in seconda superiore, l’insegnante di lettere, disse che avremmo letto dei brani a turno ad alta voce e subito mi candidai per essere uno dei primi a leggere, sicuro che i miei compagni mi avrebbero apprezzato e ancor di più lo avrebbe fatto la professoressa.

Quel che successe mi toccò profondamente, e soprattutto intaccò in maniera definitiva la mia stima personale.

Dopo quelli che ricordo essere stati pochi secondi di lettura la prof mi interruppe urlando “Ricci, sembri un subacqueo, non si capisce niente di quello che leggi!”

Puoi immaginare il mio stato d’animo in quel momento, fu come se qualcuno, che pensavo mio amico, mi si fosse avvicinato sorridendo e mi avesse sferrato un forte pugno sul naso!

Questo episodio mi ha condizionato per anni. Limitando la mia espressione davanti agli altri e rendendomi timoroso del loro giudizio rispetto alla mia voce.

Così, anche se grazie all’uso delle tecnologie della mente che ho imparato con la PNL ho superato da tanti anni quei blocchi, ancora oggi rimane in me un sottile senso di meraviglia e intimo piacere quando qualcuno mi fa i complimenti per come uso la voce.

Spesso lo racconto nei seminari e nei percorsi di Coaching rivolti alla Libertà Personale, nella mia vita sono stato così incasinato che, se ce l’ho fatta io a cambiare, ad andare su un palco di fronte a migliaia di persone, a tenere seminari in tante nazioni nel mondo, a sostenere interviste radiofoniche (può interessarti l’ultima intervista a Rai Radio 1 😉 ), televisive e a finire persino in quattro telegiornali nazionali diversi a distanza di tempo…

Beh, ce la può fare proprio chiunque, davvero! Ogni essere umano ha le potenzialità per raggiungere i risultati che vuole, e sono già tutte insite nella sua persona.

Io, come il Coach, non faccio altro che aiutarti a trovarle e tirarle fuori mettendole in campo in maniera pratica.

Ti aspetto al mio prossimo percorso di Coaching “La Libertà di Essere Se Stessi”, immersi nel verde della campagna toscana, è il miglior percorso dal vivo, oggi sul mercato, per la tua libertà personale, ormai giunto alla sua 29ma edizione!

A presto

Marco Valerio Ricci

Licensed NLP Master Trainer & Coach

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *