Programmazione Neuro Linguistica: Se sapessi…

Programmazione Neuro Linguistica: Se sapessi….

Una buona regola per vivere stati di benessere e serenità è l’attenzione a comunicare le proprie emozioni e stati d’animo a coloro a cui vogliamo bene.

programmazione neuro linguistica

Quanti di noi lo fanno?

Durante i miei corsi in cui rilascio il Certificato Internazionale di Practitioner in Programmazione Neuro Linguistica (PNL) scopro che sono sempre meno di quelli che ne trarrebbero giovamento.

Per tutti questi, e sono sicuro che anche voi ne conoscete qualcuno, ho tradotto un pensiero poetico di autore ignoto che un mio collega americano mi ha inviato.

“Se sapessi che fosse l’ultima volta che ti vedo addormentarti, ti abbraccerei più stretto e pregherei di vegliare sulla tua anima.

Se sapessi che fosse l’ultima volta che ti vedo uscire dalla porta, ti abbraccerei e darei un bacio e poi ti richiamerei per dartene un altro.

Se sapessi che fosse l’ultima volta che sento la tua voce farei un video di ogni azione e parola, così da poterlo rivedere giorno dopo giorno.

Se sapessi che fosse l’ultima volta che posso usare un minuto del mio tempo libero mi fermerei per dirti “Ti voglio bene” invece di dare per scontato che tu lo sappia già.

Se sapessi che fosse l’ultima volta che io posso condividere la mia giornata con te, non la lascerei scivolar via.Perchè sicuramente c’è sempre un domani per ricomporre un litigio e abbiamo sempre una seconda opportunità per rendere tutto perfetto.

Ci sarà sempre un altro giorno per dirti “Ti amo”e sicuramente ci sarà un’altra opportunità per dirti “posso fare qualcosa per te?”

Ma se per caso mi dovessi sbagliare, e oggi fosse tutto ciò che ho a disposizione, vorrei dirti quanto ti voglio bene e spero che non lo dimenticheremo mai.

Domani non è garantito per nessuno, giovane o vecchio che sia, e oggi potrebbe essere l’ultima opportunità che hai per tenere stretta la persona che ami.

Quindi, se stai aspettando domani, perché non farlo oggi?

Se domani non arrivasse mai, sicuramente rimpiangerai il giorno in cui non ti sei preso del tempo extra per un sorriso, un abbraccio o un bacio ed eri troppo occupato per soddisfare a qualcuno quello che poi si è rivelato il suo ultimo desiderio.

Quindi tieni vicino a te i tuoi cari oggi, e sussurra loro nell’orecchio, dì loro quanto li ami e che vorrai loro per sempre bene.

Prenditi il tempo per dire “Mi dispiace”, “Perdonami”o “Grazie”e se domani non dovesse arrivare, non avrai nessun rimpianto su ciò che hai fatto oggi.”

Questo è il presupposto per assaporare ogni istante della nostra esistenza.

Marco Valerio Ricci

Vivete con passione.

Master Trainer in PNL programmazione neuro linguistica e Coach

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *