Programmazione Neuro Linguistica: raggiungi l’equilibrio

Programmazione Neuro Linguistica

Programmazione Neuro Linguistica: raggiungere l’equilibrio in 3 semplici passi.

Uno dei segreti ricercati con minor perseveranza per essere felici è il raggiungimento di un Equilibrio, cioè di uno stato di centratura interiore che permette di essere noi gli artefici del nostro destino,di non lasciarci condizionare da eventi che possono sicuramente colpire, ma non devono in nessun modo impedirci di rialzarci e riprendere il nostro cammino.

Un po’ di tempo fa Donald Trump è stato il 2327mo personaggio a ricevere il riconoscimento sulla Walk of Fame di Holliwood. Pochi giorni dopo il suo programma televisivo, il famoso The Apprentice, un reality show sul Business dove diceva ai candidati che non superavano la settimana “Sei stato licenziato!”

E’ stato cancellato…in definitiva qualcuno dalla NBC deve aver chiamato il buon Trump e avergli detto “Sei stato licenziato!”.

I paradossi della vita!

Andando oltre il gossip, vi chiedo, quale sarebbe stata la vostra reazione al suo posto? Quanto sareste in grado di incassare il colpo? E quanto vi sentireste in grado di rialzarvi con prontezza?

Raggiungere un Equilibrio è uno dei fattori chiave per poter vivere in ogni situazione in maniera serena ed equilibrata.

Programmazione Neuro LinguisticaNel momento in cui sperimentiamo lo stato di Equilibrio, siamo nel qui ed ora, siamo nel centro energetico di noi stessi, non abbiamo nessun bisogno, semmai una volontà pura che nasce dall’allineamento del nostro cervello mentale (il cervello in senso stretto), del nostro cervello emotivo (il cuore) e del nostro cervello istintivo (le viscere).

Come si fa a raggiungere questo tipo di stato?

Per molti potrebbe sembrare impossibile, o il frutto di anni e anni di pratica buddista di distacco dal mondo.

In realtà la Programmazione Neuro Linguistica lavora inizialmente proprio su questo.

La capacità di riuscire a gestire le proprie emozioni è proprio il frutto dell’aver raggiunto uno stato di equilibrio interiore tale per cui ciò che avviene al di fuori di noi non può influenzare i nostri stati d’animo; bensì siamo noi a scegliere lo stato interiore migliore con cui rispondere agli eventi esterni.

Come fare nel concreto? Ecco una semplice strategia in tre passi per iniziare a trasformare il significato da te percepito di un evento in qualcosa che ti permette comunque di mantenere il tuo equilibrio:

  1. Realizza che la realtà non è reale, ma solo ciò che il tuo sistema mente-corpo è in grado di percepire della realtà, con tutte le sue limitazioni di percezione (generalizzazioni e cancellazioni) e distorsioni.
  2. Individua almeno tre differenti conseguenze di un determinato evento, di cui almeno una positiva.
  3. Allontana, nella tua mente, le rappresentazioni mentali delle conseguenze negative fino a renderle poco nitide e sfocate e nel contempo avvicina a te la rappresentazione della conseguenza positiva fino a renderla così vicino da poterla toccare. A questo punto associati alla tua rappresentazione interna.

Fammi sapere come va nella gestione degli imprevisti.

Ti senti più in equilibrio?
Più motivato?
O forse, semplicemente neutro in relazione a qualcosa che è accaduto e non ci puoi fare nulla?
In ogni caso, metti sempre più in pratica questi suggerimenti…e fammi sapere i tuoi risultati!

😉 Provo sempre curiosità per i tuoi risultati.

Marco Valerio Ricci ***L’Allenatore della Felicità***

Master Trainer in Programmazione Neuro Linguistica & Coach

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *