Programmazione Neuro Linguistica: la conosci vera.mente?

programmazione neuro linguistica

Conoscere la Programmazione Neuro Linguistica: …Ma io la PNL la faccio già!

Eh già, quante volte sento dire questa frase! A volte riferita a se stessi, altre volte in riferimento ad un proprio conoscente o amico che in qualche modo la persona che sta parlando ammira.

Magari conosci anche tu qualcuno che appena gli parli di questa cosa strana che si chiama Programmazione Neuro Linguistica, concludono con una forma di chiusura mentale…a dir poco anti-pnllistica! Specie se partiamo dal presupposto che la Programmazione Neuro Linguistica sia uno stimolo alla ricerca e alla curiosità innata dell’uomo. Come se costantemente qualcuno, una sorta di vocina interna, ci chiedesse “e dietro quella curva, cos’altro c’è?”

programmazione neuro linguistica

In realtà tutte quelle persone che quando leggono o sentono qualcosa che riguarda la Programmazione Neuro Linguistica e dicono “Ma io la faccio già la PNL, e non la devo neppure studiare!” Hanno ragione.

Tutti facciamo già …l’applicazione delle tecniche di Programmazione Neuro Linguistica…e la cosa più interessante che il lavoro del Dr. Bandler non riguarda un insieme di tecniche.

Queste sono solo la codifica di un determinato atteggiamento.

Ciò che personalmente mi ha sempre affascinato e convinto del mondo della Programmazione Neuro Linguistica è il suo pragmatismo.

Non ci basiamo su teorie, ma su modelli, che o funzionano o non lo fanno. Andando più in profondità scopriamo che i modelli, e di conseguenza le tecniche per ottenere il cambiamento, non sono altro che il modello matematico di ciò che funziona nell’essere umano per ottenere uno specifico risultato.

Anche chi ha una fobia o sistematicamente fallisce nell’ottenere risultati applica già una tecnica. E per questo potrebbe, nell’ignoranza, essere chiamato un pnllista. A patto che scopra come fa ad ottenere con costanza quello specifico risultato.

Sia in un caso come nell’altro il fatto è che la stragrande maggioranza delle persone non sanno come fanno ciò che fanno. Cioè non sono padroni del processo neurologico che li porta ad ottenere ciò che ottengono. Questo è il (grave) problema della maggioranza degli esseri umani.

programmazione neuro linguisticaIl vero e unico segreto della Programmazione Neuro Linguistica, non sta nelle tecniche, bensì nell’atteggiamento di curiosità nei confronti della vita.

Nell’idea di poter rispondere alla fatidica domanda “Come fai a fare quel che fai?”. Tutto il resto è solo un orpello per condire il percorso che ti porta a ottenere la libertà mentale e l’auto-consapevolezza per essere in  grado di rispondere da solo a questa domanda.

Così, la prossima volta che durante un corso, o mentre fai una presentazione in cui parli della Programmazione Neuro Linguistica, sentirai il fatidico commento “…la Programmazione Neuro Linguistica la faccio già!” Sorridi, non sei su Candid Camera, sei solo di fronte a qualcuno che si sta difendendo da uno stile di ragionamento più profondo.

Per dirne una, il giorno in cui nel marzo del 2008 fui nominato dal Dr. Richard Bandler “Master trainer inProgrammazione Neuro Linguistica”, al termine della fase delle congratulazioni mi si avvicinarono alcuni vecchi Master Trainer che erano presenti e mi dissero queste testuali parole:

“Benvenuto! adesso puoi iniziare ad imparare davvero cos’è la Programmazione Neuro Linguistica.”

…e direi che questo aneddoto spiega da solo molto più di qualsiasi altra argomentazione.

Ah, per inciso, ho scoperto che i miei colleghi avevano ragione! Quindi, se ti interessa usare la Programmazione Neuro Linguistica, studia, frequenta quanti più corsi possibile più volte che puoi, solo così, gradualmente, riuscirai a comprendere l’essenza di una disciplina che ha già cambiato la vita a milioni di persone.

Marco Valerio Ricci

Master Trainer in Programmazione Neuro Linguistica e Coach

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *