Programmazione Neuro Linguistica come costruire una vita che ci piace

programmazione neuro linguisticaLa Programmazione Neuro Linguistica può permetterci davvero di vivere una vita che ci piace?

Ognuno di noi costruisce la propria vita quotidianamente, che ne sia cosciente o meno, un’azione alla volta, attimo dopo attimo, respiro dopo respiro

Questa è vita non è Programmazione Neuro Linguistica.

Ma quanti di noi si impegnano a metterci il meglio di sé?

Spesso con uno shock, ad un certo punto del cammino, realizziamo che la realtà che stiamo vivendo è quella che noi stessi ci siamo costruiti attorno nel corso degli anni che si sono susseguiti.

Quanti si dicono:

se potessi ritornare indietro farei le cose diversamente, altre scelte, altre attività, magari un pizzico più coraggiose, forse a volte anche più sfrontate

Ma non possiamo tornare indietro, non ci è concesso.

In una metafora che utilizzo nei miei corsi dal vivo che “vanno” oltre la Programmazione Neuro Linguistica, tipo la “Libertà di essere se stessi”, paragono la nostra esistenza a quella di un carpentiere.

Ogni giorno piantiamo un chiodo, posizioniamo un mattone o erigiamo muri, ma se non abbiamo un progetto a cui attenerci, tutto ciò che facciamo non ci porterà a nulla che ci piaccia, se manca l’impegno per realizzare un’opera d’arte.

Qui la Programmazione Neuro Linguistica può fare la differenza.

Il mio invito è che ciascuno di noi costruisca e faccia della sua vita un vero capolavoro, il suo capolavoro.

Le nostre intenzioni, le attitudini, le azioni che compiamo sono gli strumenti con cui costruiamo la realtà di vita in cui trascorreremo il resto dei nostri giorni, da domani in poi.

Facciamolo con attenzione. Tempo fa durante un corso di Programmazione Neuro Linguistica a Roma una persona mi ha mostrato la foto di una meravigliosa e saggia iscrizione su un muro:

..lavora come se non dovessi aver bisogno del denaro, ..ama come se non fossi mai stato ferito, ..balla come se nessuno ti stesse guardando.

E tu cosa stai aspettando?

Come la Programmazione Neuro Linguistica ti può aiutare?

Cosa vuoi scrivere sul tuo muro che sia importante e meraviglioso?

Conosco molte persone per le quali passare dalla fase di ideazione e progettazione a quella di realizzazione costituisce un ostacolo immenso. Fare il primo passo risulta spesso difficile….

Molti inizi sono piccoli e spesso appaiono poco significativi, ma poi si rivelano alcune delle cose più importanti nell’arco dell’intera vita.

Senza un inizio potremmo avere la più grande idea, il piano più meraviglioso del mondo e tuttavia saremmo destinati a fallire. Mentre un’idea modesta e neppure ben pianificata spesso si trasforma in un successo perché accompagnata da un avvio apparentemente insignificante.

Ogni inizio in realtà rappresenta ed è la conseguenza di ciò che più conta se si vuole ottenere qualsiasi tipo di risultato: l’azione.

Le persone di enorme successo, le persone che shanno studiato in Programmazione Neuro Linguistica,  il genere di persone che riescono a partire dal nulla fino a realizzare imprese eccezionali nell’arco di tempi estremamente brevi, sanno che la vera chiave che ha permesso loro di raggiungere il successo è stata l’azione, intensa e focalizzata.

Quando Jeff Bezos decise di aprire Amazon lasciò il suo lavoro da dipendente sulla costa orientale degli Stati Uniti e cambiò residenza, si stabilì nello stato di Washington.

Fu la moglie a guidare attraverso tutti gli Stati Uniti in maniera che durante il viaggio lui potesse rimanere costantemente al telefono e convincere i potenziali investitori del perché Amazon sarebbe stato un successo.

Anche le azioni più piccole, quelle che consideriamo di routine e insignificanti, possono condurre ai grandi successi.

Il secondo principio della dinamica enunciato da Isaac Newton dice che:

un oggetto in stato di quiete tende a rimanere nel suo stato di quiete e un oggetto in movimento tende a rimanere in movimento a meno che non intervenga una forza a disturbare tale stato

Senza dubbio è un principio che si applica perfettamente anche in questo caso ed anche alla Programmazione Neuro Linguistica, meglio iniziare e rischiare di fallire, che non iniziare mai ed essere sicuri di fallire.

Una volta che avete fatto il primo passo (anche piccolo, ma un passo), i successivi sembreranno più facili da fare.

Un caro saluto
Marco Valerio Ricci
Coach & Licensed Master Trainer of NLP (Programmazione Neuro Linguistica)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *