PNL: la Programmazione Neuro Linguistica è scientifica? (II parte)

programmazione neuro linguistica

Quindi che cos’è la Programmazione Neuro Linguistica se non è scientifica?

Perché ho scritto un post su Facebook in cui osservavo che a chi mi dice che la PNL non è accettata dal mondo accademico mostro l’estratto da Psicological Review?

programmazione neuro linguisticaPerché la Programmazione Neuro Linguistica, pur non essendo scientifica, è appunto accettata nel mondo accademico.

Se ne fa uso continuamente e fin dalla sua creazione è stata ampiamente insegnata (non sempre ufficialmente) e usata per studi ed esperimenti nelle università.

Sono state discusse tesi di laurea, una addirittura sull’istituto di cui sono stato tra i fondatori, l’Accademia dei Coach dal titolo

“Il Business Coaching. Come l’Accademia dei Coach aiuta le competenze d’impresa”

totalmente dedicata allo studio del particolare modello di integrazione tra PNL e Coaching sviluppato dall’Accademia dei Coach.

 

Ricordiamoci che per usare qualcosa in campo accademico, non dobbiamo verificarne la scientificità, bensì l’efficacia.
E allora come possiamo definire la Programmazione Neuro Linguistica? Cosa è?

Personalmente la definisco una filosofia e un atteggiamento verso la vita di curiosità, di ricerca e di meraviglia per le nuove scoperte.
Fondamentalmente ci troviamo di fronte a un fenomeno culturale trasversale tra un approccio legato alla filosofia della matematica (ah se mi sentisse il mio ex professore di Analisi 1 di quando ero al Politecnico di Torino… 😉 ), alle influenze, ancora una volta filosofiche, degli sviluppi della fisica quantistica, alla pragmatica della linguistica e della psicocibernetica, fino ad arrivare agli approcci esoterici e legati alla manipolazione dell’energia e alla connessione con la parte emotiva dell’essere umano che possiamo ritrovare negli approcci ancestrali e nella maggior parte delle discipline orientali.

Insomma, apparentemente un pout-pourri di approci slegati tra loro.

La grande genialità della Programmazione Neuro Linguistica e dei sui due creatori, Bandler e Grinder, è stata quella di collegare il tutto sotto la guida dei loro grandi, immensi mentori, Gregory Bateson in primis, ma anche Virginia Satir, Milton Erickson, e più tardi Moshé Feldenkreiss e Robert Anton Wilson, attraverso l’uso della domanda fondamentale della Programmazione Neuro Linguistica “Come fai a fare ciò che fai?”.

Questo approccio ha creato un campo di studi totalmente nuovo, una sorta di “Arte di Vivere”, legata all’ascolto delle emozioni, alla connessione con il mondo esterno fatto di persone, alla libertà personale e di pensiero, al benessere interiore profondo. Come tutti gli approcci nuovi, innovativi e dirompenti rispetto al contesto preesistente, anche la PNL viene osteggiata.

E poiché non è particolarmente attaccabile, in quanto non dice niente, non professa nessun credo, non è psico-teologica, ma descrive solamente ciò che osserva sul come ottenere risultati, viene presa di mira da chi non la ha compresa sul solo piano su cui è attaccabile, quello della scientificità.

Un aspetto che, come ho già spiegato nella prima parte dell’articolo “PNL: la Programmazione Neuro Linguistica è scientifica? (I parte)” non è di interesse proprio per i presupposti intrinseci del modello.

In altre parole è come se un’automobile da corsa venisse criticata nella sua capacità di andare veloce in quanto non piega in curva come una moto… non lo fa semplicemente perché non è una moto!


Il mio suggerimento? Fai fare alla Programmazione Neuro Linguistica ciò che è nata per fare, quello per cui si è sviluppato il suo modello. Ricerca persone che la conoscano approfonditamente ad alto livello e approfondiscila con loro se queste risuonano positivamente con te.

Lascia stare se ti diranno non è scientifica, perché come vedi è comunque studiata a livello accademico!

Libera la tua mente dai condizionamenti esterni e dalle ipnosi collettive, la PNL è lo strumento, insieme all’ipnosi che concretamente ti può aiutare. Per la felicità, il benessere ed il successo nella tua vita.

Marco Valerio Ricci ***L’Allenatore della Felicità***

Master Trainer in Programmazione Neuro Linguistica & Coach

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *