Coaching: come il tempo può rivelarsi un elemento critico!

Coaching: come il tempo può rivelarsi un elemento critico!

Durante le sessioni di Coaching e i seminari di PNL sento persone lamentarsi della mancanza di tempo per fare ciò che vorrebbero, per affrontare difficoltà e sfide che la vita mette loro davanti.

Credo che se c’è una cosa giusta ed equa al mondo è la quantità di ore, minuti e secondi che ciascuno ha a disposizione, ciò che fa la differenza è come noi li usiamo.

Ecco un’osservazione di autore sconosciuto che circola su internet e farà riflettere molti di voi:

Esistono cose che sono preziose solo per noi, cose che per altri non significano nulla. Cose che in noi provocano emozioni, gioia, felicità, ricordi. Ed esiste il tempo che scorre inesorabile. Tutti noi abbiamo la possibilità di scegliere se agire oggi o se rimandare all’infinito.

Immagina che esista una banca che ogni mattina accredita sul tuo conto la somma di 1.440 Euro e che ogni notte tutto il denaro che non hai usato venga cancellato dal conto.

Che faresti?

Ovviamente ritireresti fino all’ultimo centesimo ogni giorno. Ebbene, ognuno di noi possiede un conto in questa Banca. Il suo nome? Banca del Tempo.

Ogni mattina questa Banca ti accredita 1.440 minuti di vita. Ogni notte questa Banca cancella il credito che non hai investito durante la giornata.

coachingSe non utilizzi il deposito giornaliero, lo perderai e non potrai più tornare indietro. Devi vivere nel presente con il deposito di oggi.

Investi questo tempo per ottenere il meglio della salute, della felicità, del successo.

L’orologio continua il suo cammino. Ottieni il massimo da ogni giorno, da ogni ora, da ogni minuto. Per capire il valore di un giorno, chiedi all’editore di un quotidiano. Per capire il valore di un minuto, chiedi a chi ha appena perso il treno.

Dai valore ad ogni momento che vivi, e gli darai ancora più valore se lo potrai condividere con una persona speciale, tanto speciale da dedicarle il tuo tempo.

Ieri? E’ storia passata e non ritornerà mai più. Domani? Mistero, nessuno sa cosa ci riserverà. E’ per questo che esiste solo il presente! Ed è per questo che dobbiamo vivere ed agire in questo preciso istante.”

“Non fare in modo che sia la vita a controllare te, ma che sia tu a controllare lei!”

Vivi con passione.

Marco Valerio Ricci

Master Trainer in PNL programmazione neuro linguistica e Coach

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *