Programmazione Neuro Linguistica: Riflessioni su R. Bandler

Programmazione Neuro Linguistica: Riflessioni su un commento di Richard Bandler del 1989

Recentemente ho ritrovato uno dei filmati del dr. Richard Bandler che abitualmente analizzo e studio ho ritrovato una frase che più volte, in diverse modalità ho sentito ripetere da Richard:

“Il fatto che voi abbiate una soluzione non la rende l’unica soluzione e neppure sempre la migliore soluzione.

Una delle cose che è successa nei corsi di formazione in Programmazione Neuro Linguistica che ho scoperto nell’arco degli anni, è che le persone hanno confuso le tecniche con la tecnologia.

Programmazione Neuro LinguisticaLa tecnologia della Programmazione Neuro Linguistica è una tecnologia che permette di acquisire informazioni e gran parte invece ne è pervenuto al di fuori è una serie di tecniche, alcune delle quali sono utili, mentre altre non le usiamo più…” Questo dichiarava il Dr. Richard Bandler già nel 1989.

E pensare che ancora oggi si trovano in circolazione corsi che pretendono di insegnare tecniche estremamente obsolete e ormai praticamente inutili come la “ristrutturazione in 6 passi” ed altre.

Una delle cose più importanti da comprendere nell’ambito della Programmazione Neuro Linguistica è che è una tecnologia particolarmente giovane ed in continuo divenire.

Nel momento in cui se ne apprendono le basi e poi si arriva al livello di certificazione come Licensed NLP Master Practitioner si deve essere in grado di estrarre le informazioni dalle persone e dal mondo che ci circonda al livello tale da creare le vostre stesse tecniche.

Questo deve essere l’obiettivo per qualsiasi Master Practitioner.

Avendo l’opportunità e l’onore di assistere alle certificazioni internazionali nell’ambito dei vari livelli di Programmazione Neuro Linguistica impartiti dal dr. Richard Bandler ho un punto di vista privilegiato rispetto al mondo della Programmazione Neuro Linguistica sia mondiale che italiano e noto che esistono notevoli differenze.

Il grande e veramente grave problema del mondo della Programmazione Neuro Linguistica in questo momento in Italia è che in molti casi non è stata insegnata in maniera approfondita secondo gli standard dell’NLP Society di Richard Bandler e le persone che arrivano al momento della certificazione per diventare Trainer in Programmazione Neuro Linguistica (ma anche quando le persone vengono a ri-frequentare i livelli Practitioner e Master Practitioner – necessario per diventare veramente esperti nella materia) spesso non hanno chiaro l’epistemologia da cui la Programmazione Neuro Linguistica deriva, e spesso neppure hanno compreso appieno l’idea in continuo divenire e sviluppo su cui si basa la Programmazione Neuro Linguistica.

Di base il lascito del dr. Richard Bandler è da sempre quello di essere superato dai suoi allievi, con l’obiettivo da lui stesso sempre dichiarato che creino nuove metodologie, tecniche e approcci all’interno della Programmazione Neuro Linguistica, perché questo è ciò che la farà evolvere e permetterà a ciascuno di noi di migliorare questo mondo in cui tutti noi viviamo.

Voglio essere chiaro, magari a costo di risultare poco simpatico e per alcuni poco “politically correct”, il mio consiglio è quello di fare molta attenzione a quegli insegnanti che ancora usano o insegnano ciò che è ormai antiquato e superato…per definizione quella non è Programmazione Neuro Linguistica!

Marco Valerio Ricci ***L’Allenatore della Felicità***

Master Trainer in Programmazione Neuro Linguistica & Coach

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *