Programmazione Neuro Linguistica: Non tutto è PNL

programmazione neuro linguistica

Osservo il mondo delle persone appassionate del campo della Programmazione Neuro Linguistica, ma che ne hanno poca conoscenza e spesso noto osservazioni che mi stuzzicano.

In particolare mi riferisco a quanti sono convinti che politici e altri manipolatori usino la Programmazione Neuro Linguistica nei loro discorsi. Direi che non è proprio così, o almeno non sempre.

E’ vero, è noto che in alcuni ambienti politici italiani siano stati effettuati corsi di Programmazione Neuro Linguistica al fine di manipolare gli elettori (e questo è uno dei motivi per cui invito le persone che vogliano imparare come evitare di farsi manipolare a seguire corsi approfonditi di Programmazione Neuro Linguistica), allo stesso tempo non tutto ciò che è comunicazione e manipolazione è legato alla Programmazione Neuro Linguistica.

Il mio collega Master Trainer Eric Robbie, uno dei primissimi che ha avuto l’onore di essere nominato Licensed NLP Master Trainer dal dr. Richard Bandler, negli anni ’80.

Recentemente proprio parlando di questo tema ha postato alcune osservazioni con riferimenti precisi al fatto che, ben prima dell’avvento della Programmazione Neuro Linguistica e addirittura dell’incontro tra Bandler e Grinder, i politici fossero stati guidati nei loro discorsi attraverso le campagne elettorali vincenti da consulenti di comunicazione in grado di creare discorsi ricchi di Distorsioni, Generalizzazioni e Cancellazioni.

In questi discorsi possiamo ritrovare molti schemi che oggi definiamo con termini pnllistici così come tanti altri elementi del Milton Model.

Allo stesso tempo questi consulenti e di conseguenza i politici da loro seguiti non aspettarono finché ebbero la possibilità di imparare il Milton Model ad utilizzare una comunicazione “abilmente vaga”.

Per chiarire ancora meglio questo discorso, per chi legge l’inglese, consiglio di leggere alcuni dei libri i cui titoli che metto qui sotto. In effetti è sufficiente leggere alcune delle modalità usate dai politici e dai loro consulenti e notare che quando alcune di queste campagne sono state progettate e messe in atto la Programmazione Neuro Linguistica non era ancora nata ed in effetti queste persone non usano il linguaggio della Programmazione Neuro Linguistica, né i concetti della Programmazione Neuro Linguistica.

Ecco alcuni libri con i relativi autori:

Joe McGinness “The Selling of the President”, (1968) Trident Press.

Joe McGinness seguì Nixon in tutti ali Stati Uniti durante le presidenziali del 1968. Descrive in maniera dettagliata come riuscirono a farlo eleggere, ben quattro anni prima che Bandler e Grinder si incontrassero per la prima volta.

Frank Luntz “Words That Work: It’s Not What You Say, It’s What People Hear” e “Candidates, Consultants, and Campaigns: The Style and Substance of American Electioneering”. Frank Luntz è un altro consulente politico particolarmente famoso. Lui usa il termine re-incorniciamento, ma lo prese dal lavoro di Watzlawick, Weakland, and Fisch. in un’epoca in cui Bandler e Grinder non avevano ancora pubblicato nulla insieme.

James Harding.Alpha Dogs: The Americans Who Turned Political Spin Into a Global Business E’ la storia degli uomini che divennero i consulenti con una enorme influenza nelle campagne elettorali e che iniziarono la loro attività di consulenti nei primi anni settanta.

Drew Westen. The Political Brain: The Role of Emotion in Deciding the Fate of the Nation. Questo invece è un libro con un taglio più moderno…ho pensato che potesse fare la felicità di alcuni.

Mi spiace rompere le illusioni di alcuni, ma l’errore che spesso viene fatto è quello di leggere o ascoltare i discorsi dei politici, osservare alcuni schemi linguistici che hanno imparato a conoscere nell’ambito della Programmazione Neuro Linguistica e dedurne che devono essersi formati in Programmazione Neuro Linguistica.

In realtà è la Programmazione Neuro Linguistica che più probabilmente ha imparato da loro, d’altronde sappiamo tutti che la domanda che fa nascere tutto in Programmazione Neuro Linguistica è “Come fai a fare ciò che fai?”, da qui possiamo creare un modello matematico dei flussi di pensiero, dei comportamenti e dei filtri interni che li rendono applicabili nella comunicazione verso l’esterno e così rendere replicabile il risultato creando un “modello”.

Ovviamente tutto questo è vero solo per chi sceglie di andare oltre l’apparenza superficiale di ciò che sembra essere la Programmazione Neuro Linguistica…

Per il tuo successo personale!

Marco Valerio Ricci ***L’Allenatore della Felicità***

Master Trainer in Programmazione Neuro Linguistica & Coach

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *