Programmazione Neuro Linguistica: l’ipnosi per amare la vita

programmazione neuro linguistica

Programmazione Neuro Linguistica

L’Ipnosi per amare la vita è il mezzo per amare se stessi vivere maggior benessere e raggiungere la Felicità.

[youtube video_id=”x8laVPiScp8″ width=”640″ height=”360″ ]

Una delle ipnosi collettive che ha imposto la nostra cultura: la ricchezza materiale porta alla felicità.
Sulla base di questa convinzione diffusa misuriamo il PIL, misuriamo la nostra capacità produttiva, misuriamo il conto in banca, misuriamo il valore di una persona.
Eppure risulta evidente guardandosi in giro che tutto questo non ha nulla a che vedere con la felicità, con il benessere individuale: perché chiamo questo un’ipnosi collettiva?

Perché è un modo di pensare che non viene messo in discussione dagli individui, neppure quando si accorgono di avere più di quanto sarebbe loro necessario e nonostante tutto si sentono infelici, depressi, arrabbiati, tristi.

E’ incredibile sentire i commenti delle persone del tipo “Sai sono stato in quel tal posto, e non hanno niente, è come andare indietro nel passato. Eppure la gente è allegra, felice, non importa loro niente di non aver soldi o di che vivere.”
Osservazioni di questo tipo dimostrano che la persona è stata chiaramente ipnotizzata, cioè non pensa con la sua testa, ma segue una non logica in cui è stato immerso fin dalla primissima infanzia. Così non si riesce a rendere conto di vivere in un mondo assurdo e surreale.

Dove non esiste una logica legata al benessere individuale, al rispetto della persona, della sua volontà ed esigenza.

Questo si può facilmente estendere in ogni ambito della nostra vita: dalla salute, all’alimentazione (il cibo che mangiamo è sempre meno ricco di sostanze nutrienti), ai rapporti di coppia (le persone ancora si basano su concetti di relazione creati in contesti non più esistenti), dalla giustizia, alla politica, alla scuola e qui è ormai evidente e sotto gli occhi di tutti la situazione paradossale che nella nostra cultura si vive.
Queste osservazioni mi hanno spinto a rompere questo equilibrio, a voler fare qualcosa di diverso per le persone. Chi mi conosce mi definisce “buono”, alcuni colleghi lo hanno addirittura affermato durante alcuni corsi. Non so se quello che faccio e che creo sia dovuto ad un concetto di bontà, sicuramente io lo definisco amore per la vita, rispetto per l’esistenza.

Trovo che questo stato ipnotico generale vada contro questi principi che mi muovono e questo mi ha portato a creare un seminario che ha esattamente l’obiettivo di permettere alle persone di liberarsi dall’ipnosi che vive nella sua vita.

L’ipnosi per Amare la Vita ha questo scopo: aiutare le persone ad AMARE LA VITA, in particolare la loro!

E imparare a conoscere come alterare i propri stati di coscienza è il mezzo indispensabile per far si che questo avvenga realmente.
Chiediti, puoi veramente permetterti di continuare a vivere una vita inconsapevole? Limitato da quello che altre persone, persone che magari neppure conosci, hanno deciso per te…e non ti piace neppure, ma non sai come metterlo in discussione!
Io credo che sia il diritto di ogni persona vivente perseguire la propria felicità. E per perseguirla fino in fondo è necessario scoprire quale sia quella personale di ognuno, per poi sostituirla a quella parvenza indotta da fattori esterni e che è sottesa da un’idea, diffusa e che rimane in sottofondo: la felicità non esiste.

Se ci pensi questa è la base che spinge la maggior parte delle persone a ricercare, ma non la reale felicità, ma i surrogati proposti dalla cultura occidentale.
Ancora un’ultima osservazione, per lasciare che anche la tua anima si impossessi di un demone positivo.

La cultura ancestrale da cui deriva la nostra, quella greca, usava una parola “eudaimonia” per indicare lo stato di felicità. Il significato è dato dall’idea di essere posseduti da un genio/demone buono nel momento in cui siamo in armonia con i nostri talenti e la nostra vera essenza.

programmazione neuro linguistica

Pensa che EUDAIMONIA è ancora oggi una parola presente sul vocabolario italiano. Qualcosa su cui meditare non credi?
Ti invito a riscoprirla nella tua vita, a scoprire realmente chi sei, a manifestare nel mondo i tuoi talenti e la tua vera essenza. E se vorrai essere allenato a farlo…ti posso presentare qualcuno che da oltre quindici anni fa questo nella vita.
Splendente giornata, vita, esistenza…

Marco Valerio Ricci   Master Trainer in PNL, programmazione neuro linguistica e Coach

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *