Programmazione Neuro Linguistica,Ipnosi,Meditazione e onde cerebrali

programmazione neuro linguistica

Oggi voglio riportare le osservazioni risultanti dall’analisi dei dati provenienti da un nuovo studio sugli effetti della meditazione sulle onde cerebrali.

Cosa c’entra con la Programmazione Neuro Linguistica e con l’Ipnosi? Tantissimo! E ti sarà chiaro alla fine dell’articolo.

Ora leggi, ho riportato informazioni molto interessanti per tutti coloro che si chiedono perché dovrei studiare la Programmazione Neuro Linguistica e frequentare un corso di Ipnosi?

Un nuovo studio svolto alla Brown University ha provato che una forma di meditazione conosciuta come MBSR, (Mindfulness Based Stress Reduction – Riduzione dello stress basata sulla presenza mentale)può agire come “manopola del volume” dell’attenzione, permettendo di cambiare la frequenza delle onde cerebrali.
Che cosa è il MBSR? E’un approccio sviluppato in origine alla University of Massachussetts Medical School, basato su tecniche di meditazione che sono state praticate in varie forme per oltre duemila anni.
programmazione neuro linguisticaIl programma sviluppato nell’arco di otto settimane, segue alcuni dei principi originali sviluppati nella pratica buddista, e allena chi lo pratica a focalizzarsi di volta in volta su diverse parti del corpo. L’aspettativa è che con il tempo si riesca a sviluppare un eguale livello di coscienza riguardo i propri stati mentali.
Negli ultimi vent’anni questa e un’altra pratica simile, chiamata MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy – Terapia cognitiva basata sulla presenza mentale) sono state incluse con sempre maggiore frequenza in piani di diffusione della salute nel mondo.

Alcuni studi hanno mostrato che queste pratiche possono ridurre il distress (lo stress negativo) in individui con dolori cronici e diminuire il rischio di depressione.

Nello studio che ho menzionato sopra, i ricercatori della Brown University volevano comprendere se l’MBSR potesse avere applicazioni più ampie al di là dell’aspetto clinico. L’MBSR potrebbe avere un impatto sulle onde cerebrali alfa che aiutano a filtrare ed organizzare gli input sensoriali, migliorando il controllo dell’attenzione?

I ricercatori hanno diviso i 12 adulti sani protagonisti dello studio in due gruppi.

Il primo è stato sottoposto al training per l’MBSR per le 8 settimane, mentre il gruppo di controllo non subì alcun training. Al termine delle 8 settimane le onde cerebrali alfa dei partecipanti furono misurate attraverso una tecnica di immagini cerebrali chiamata magnetoencefalografia (MEG).

Durante il test con l’equipaggiamento per il MEG, ai partecipanti furono somministrati dei tocchi sulle mani e sui piedi con un frequenza casuale.Mediamente le persone che avevano seguito il training MBSR mostrarono un cambiamento più rapido e più ampio nelle onde alfa in risposta a questi tocchi.
Questo è un indice della maggiore capacità di focalizzazione rapida dell’attenzione sulle aree del corpo rilevanti.

In che modo le onde alfa influenzano gli aspetti cognitivi?

I ritmi alfa aiutano a filtrare gli input sensoriali non rilevanti per il cervello. Se non ci fosse un adeguato filtraggio delle informazioni, l’abilità di gestire molte operazioni cognitive di base può essere messa a dura prova.

Immagina di dover compiere la semplice operazione di fare marcia indietro con l’automobile. Per compiere l’operazione in sicurezza devi mantenere chiara la direzione in mente mentre conduci la vettura e allo stesso tempo ignori le distrazioni che arrivano da qualsiasi aspetto: le notizie alla radio, i bambini che stanno giocando in fondo al cortile, un prurito sul piede, il riflesso del dei raggi del sole sui tuoi occhi.

La maggioranza delle persone filtrano queste distrazioni in maniera non consapevole – ma se stimoli irrilevanti ti potessero distrarre, anche solo fare marcia indietro su un vialetto può diventare un compito veramente difficile.

Questo studio della Brown University è allineato con altre ricerche sulla meditazione che confermano anche altre scoperte precedenti nel collegare un miglioramento nella performance dell’attenzione e una probabilità inferiore di errori durante i test di attenzione visiva grazie alla meditazione.

Ora, mentre è troppo presto per dichiarare che la meditazione è una panacea per qualsiasi cosa dal controllo dell’attenzione  alla diminuzione dei dolori cronici, sarà affascinante scoprire quello che definiranno le future ricerche su questo approccio millenario e sul suo impatto sul cervello.

Cosa c’entrano la Programmazione Neuro Linguistica e l’ipnosi con tutto questo?

Beh, una delle cose che riscontrano praticamente tutti coloro che almeno seguono un Licensed Practitioner in Programmazione Neuro Linguistica, o il Master in Ipnosi Applicata è il fatto di avere fin dai primi giorni un’esperienza nuova della realtà, una sensazione di maggiore presenza, come se avessero meditato per ore.


La Programmazione Neuro Linguistica e l’ipnosi sono approcci che permettono soprattutto di entrare maggiormente in contatto con se stessi.

Di liberarsi dai condizionamenti sociali e culturali che ci portano a prestare attenzione a fattori esterni da noi e che causano interferenze con la nostra consapevolezza di noi stessi. Se ci rifletti questi son effetti analoghi alla meditazione.


programmazione neuro linguisticaNel percorso La Magia della Trance-Formazione Profonda guido le persone a sperimentare attraverso dei rilevatori di onde cerebrali, come l’uso della Programmazione Neuro Linguistica e dell’autoipnosi permetta di alterare le frequenze di lavoro del proprio cervello e dunque come sia possibile imparare a connettersi con il proprio io più vero e profondo per ottenere con maggiore facilità benessere e felicità nella propria vita.

Il prossimo appuntamento lo terrò proprio nei primi giorni del 2014, colgo l’occasione per invitarti a partecipare e a scoprire anche tu come la capacità di sfruttare al meglio le tue capacità può essere un’esperienza di vera trance-formazione!

Ricorda, sei tu il padrone dei tuoi pensieri, delle tue emozioni e questo lo avrai sentito dire migliaia di volte, la differenza la fai quando impari COME diventarne padrone, e questo è esattamente il campo della Programmazione Neuro Linguistica e dell’Ipnosi. Per il tuo successo, alla tua felicità.

Marco Valerio Ricci

Master Trainer in Programmazione Neuro Linguistica & Coach

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *