Programmazione Neuro Linguistica: come superare lo stress servendosi delle ancore

La Programmazione Neuro Linguistica può aiutarci a superare i momenti di stress?

 

programmazione neuro linguistica marco valerio ricci

Uno dei momenti più difficili da gestire per la maggior parte delle persone è il periodo di tempo che precede un impegno importante e la risposta alla prima domanda è si:

la programmazione neuro linguistica può aiutarci in questi momenti.

Almeno una volta nella vita ognuno di noi ha provato questa sensazione di stress da test, magari prima di un esame, di un appuntamento di lavoro, di una serata in cui avremmo potuto incontrare quella certa persona che ci piaceva tanto (e magari ora è il nostro compagno/a e non vediamo l’ora di liberarcene…) oppure prima di una partita o gara.

Ci sono persone che hanno durare queste sensazioni di stress pochi istanti, altri si torturano per giorni, altri ancora arrivano ad avere reazioni fisiche estremamente “urgenti” immediatamente prima dell’impegno perché hanno cercato di soffocare le sensazioni troppo a lungo… la Programmazione Neuro Linguistica può dare un concreto aiuto a tutti loro.

La casistica è lunghissima e non voglio elencarla tutta, ciò che da coach mi interessa è “come possiamo gestire situazioni di stress di questo genere?”. Aiutandosi con alcune tecniche di Programmazione Neuro Linguistica, le fasi necessarie ad affrontare momenti di stress da test come questi sono:

  1. riconoscere ciò che stiamo vivendo;
  2. accettare la sensazione: vuol dire che per noi è importante e ci teniamo;
  3. dare uno stop immediato ai giri di testa e alle immagini/previsioni negative che abbiamo in mente e che generano la sensazione, in gergo si dice “smettere di farsi le pere”…;
  4. fermarsi e fare dieci profondi respiri immaginando di buttare fuori la tensione ad ogni espirazione;
  5. creare un film mentale di come vogliamo che vada, fate in modo che sia molto particolareggiato e vivido, immaginate la situazione ideale, come andrebbe se tutto fosse perfetto, le vostre azioni, le reazioni di chi vi sta intorno, i suoni, la luminosità, le vostre sensazioni fisiche, come sareste vestiti, la durata della situazione, il risultato finale;
  6. ripetere il punto cinque, almeno tre volte, facendo attenzione a scendere sempre più nei particolari.

La mente umana non è in grado di distinguere tra un’esperienza realmente vissuta ed una vividamente immaginata – avete presente quando vi svegliate di notte da un sogno e vi chiedete se è reale o appunto è solo un sogno? – creando questo tipo di fantasia non potrete influenzare gli eventi futuri, ma è molto facile che riuscirete a condizionare il vostro cervello ad andare nella direzione che voi desiderate piuttosto che in quella delle vostre paure.
Questa è davvero una delle tecniche di Programmazione Neuro Linguistica più potenti.

D’altronde il nostro organismo segue più facilmente i comportamenti che per lui sono abituali e in questo modo avete iniziato a creare una sorta di piccola abitudine. Inoltre siete già mentalmente preparati alla situazione che vivrete e difficilmente vi troverete spaesati.
La Programmazione Neuro Linguistica sfrutta tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione, sia consci che inconsci al 100%.

Una delle tecniche sperimentate e ideate da R. Bandler e J. Grinder è l’ancoraggio.
Nella Programmazione Neuro Linguistica, l’ancoraggio è una tecnica ed un metodo in grado di attivare a comando una potente risorsa inconscia, che permette a qualsiasi persona di potersi mettere istantaneamente in uno stato d’animo potenziante.

L’ancoraggio nella Programmazione Neuro Linguistica è anche un metodo per usare le risorse degli altri al fine di ottenere le reazioni che noi vogliamo loro abbiano.
Attenzione però, le ancore nel rapporto con gli altri (per chi sa riconoscerle e usarle) possono diventare un grande alleato per raggiungere il proprio obiettivo , ma possono diventare un’arma a doppio taglio per chi invece non sa riconoscerle e non le sa utilizzare.
Possono causare grandi problemi e resistenze nel rapporto sentimentale, nel rapporto lavorativo, nel settore finanziario, nel settore della salute e nel rapporto famigliare.
L’ancoraggio nella programmazione Neuro Linguistica è un processo per cui il suono di una canzone, un odore di uno specifico profumo, la vista di una determinata cosa, il ricordo di una situazione si associa (si ancora)  a qualcos’altro.
Per esempio, non ti è mai capitato di ascoltare dopo molto tempo una precisa canzone e ricordare una determinata persona o di ricordare un periodo bello o brutto della tua giovinezza?
Non ti è mai capitato di sentire un determinato  profumo addosso ad una persona e di ricordarne piacevolmente o con fastidio un’altra? Nel momento in cui succede tutto questo, si dice che un ancora è stata attività. L’ancoraggio è una tecnica della Programmazione Neuro Linguistica che  può essere attivato volontariamente o involontariamente.

Sicuramente da giovane avrai trascorso delle vacanze  piacevoli, di divertimento, di spensieratezza che ti procuravano grande piacere. Il piacere era associato alla località, cosicché quando oggi pensi a quella località o qualcuno te la ricorda tendi a sperimentare nuovamente alcune sensazioni di piacere .

Si dice che all’accadere di questa situazione le ancore si sono riattivate.
La stragrande maggioranza delle persone non si rende conto che molte delle nostre reazioni negative o positive sono ancorate a questi “inneschi”. Un’ ancora può essere l’ascolto dell’inno Italia, un gesto, una parola, la vista di una persona,  qualsiasi cosa che ti faccia provare grandi sensazioni ed emozioni collegate o associate a quella particolare cosa.

Il mondo è pieno di ancore e per chi è esperto di Programmazione Neuro Linguistica è facile riconoscerle!

Hai un fastidiosissimo mal di testa e non riesci a farlo passare e qualcuno ti offre una pasticca di “Moment” e il mal di testa ti passa quasi immediatamente facendoti ritornare in uno stato di benessere, d’ora in poi ogni volta che ti verrà mal di testa penserai subito di ingerire una pasticca di “Moment”
Hai passato una straordinaria vacanza a Riccione con il tuo partner?

Bene, per tutta la vita ogni volta che qualcuno nominerà il nome di quella città, penserai a quella favolosa vacanza.
I pubblicitari che ti piaccia o no lavorano sulle ancore.

Ogni giorno siamo bombardati da messaggi pubblicitari. Dovunque andiamo siamo imbottiti da slogan sparati volontariamente in ripetizione dai pubblicitari, nella speranza di ancorare più persone possibili ai loro prodotti o servizi.

Le ancore, quindi, possono essere sfruttate anche per superare momenti di stress e sono uno degli elementi chiave della Programmazione Neuro linguistica da utilizzare a nostro favore, l’importante è farle proprio e sapere come fare.

Marco Valerio Ricci Master in PNL e Coach

Un commento su “Programmazione Neuro Linguistica: come superare lo stress servendosi delle ancore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *