Coaching: Mental coach? Per chi vuole ottenere risultati straordinari!

coaching

Coaching: Mental coach? Solo per chi vuole ottenere risultati straordinari!

Nell’ aprile del 2011 è uscito sul Corriere della Sera un articolo sulla professione del Mental Coach.

(Lo puoi trovare qui insieme alla raccolta di interviste apparse sulle migliori testate nazionali ed internazionali che mi riguardano 🙂 )

coaching

Ancora una volta è stata messa in luce la grande utilità di avere un preparatore mentale per tutti coloro che vogliono raggiungere risultati che vanno al di là dell’ordinario.

Ormai gli articoli sull’argomento sono così tanti e le tesi di laurea che presentano i vantaggi per la vita di atleti, ma anche aziende e persone comuni, sono così approfondite che pare quasi superfluo parlarne.

E allora perché ne scrivi? …penserà qualcuno! Perché la notizia questa volta è stata ripresa in così tanti ambienti e situazioni che forse è veramente l’occasione di mandare anche nella rete, e non solo tra i cultori di un approccio più consapevole delle proprie capacità nella vita, un ondata di messaggi e di energia che parla del mental coaching.

Già nel 2007 quando diventai il primo Mental Coach italiano a entrare a far parte dello staff di una nazionale maggiore italiana (La Nazionale Italiana di Rugby dell’allora allenatore Pierre Berbizier) uscirono in merito a questa figura, e un pò mi compiaccio di essere stato uno dei primissimi a contribuire alla diffusione di questa figura in Italia.

Perché è importante il ruolo del Mental Coach? Sembra una risposta ovvia, eppure non lo è…il mondo di oggi ci sottopone a così tante richieste e stress (positivi e negativi al contempo) che gestire tutti gli aspetti della nostra vita emotiva diventa quasi impossibile.

Questo non per mancanza di capacità , ma solo per la quantità di input che quotidianamente riceviamo, e allora sia che tu sia uno sportivo di alto livello sia che tu sia una persona che semplicemente vuole riuscire ad essere più felice nella vita, puoi trarre giovamento dal supporto di un professionista che studia i meccanismi della mente e ti sa allenare ad esprimere il meglio delle tue capacità.

E’ evidente che la professione del Mental Coach è destinata a diffondersi molto di più di quanto non sia adesso, ma è importante che sia curato in profondità l’aspetto professionale seguendo una scuola di coaching seria e professionalizzante. Per chi è pronto a intraprendere una nuova grande avventura in un mondo affascinante e foriero di soddisfazioni, allora questa è veramente una grande opportunità.

Marco Valerio Ricci

Master Trainer in PNL programmazione neuro linguistica e Coach

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *