Coaching: Marco Valerio Ricci a Rai Radio 1 per parlare di Adesso!

coaching

Pillole di Coaching a Rai radio 1 per parlare insieme a Marco Valerio Ricci, presidente dell’Accademia Dei Coach, da anni impegnata nella promozione di percorsi sulla crescita personale.

Ci siamo soffermati a definire il concetto della parola Adesso e su come “lavorare su noi stessi” per ottenere ottimi risultati con semplici esercizi di Coaching.

[youtube video_id=”FHeLuqB1Xio” width=”560″ height=”315″ ]

Speaker: “A Rai Radio 1 il presidente dell’Accademia Dei Coach da anni impegnata nella promozione di percorsi sulla crescita
personale, bentornato”

Marco Valerio Ricci: “Grazie buongiorno, buongiorno a tutti”

Speaker: “Crescita personale già questa definizione risulta complicata per cui ce la spieghiamo e ce la sbolognamo in un minuto e poi entriamo nel vero tema di questa prima parte, che cosa significa?”

Marco Valerio Ricci: “Crescita personale può voler dire tantissime cose, in realtà, è il cercare di soddisfare il bisogno delle
persone oggi di evolversi, di svilupparsi, oltre a ciò che viene dato come la crescita comune, quella che abbiamo
a scuola, quella che abbiamo come persone ma poi molte persone si trovano nella situazione in cui dicono

-Ok però io sento di avere delle potenzialità, delle capacità…c’è qualche cosa che mi manca nella vita.-

La crescita personale vuole dare soddisfazione a questa esigenza, cioè a riempire quelle aree della vita, che sentiamo vuote, che sentiamo come non completamente in nostro potere di controllarle.”

Speaker: “Anche bloccate, soprattutto quando l’insoddisfazione emerge e si dice <Oohh!! Meno male> e si è arrivato al
punto in cui sei pronto per fare qualcosa di nuovo e di diverso”

Marco Valerio Ricci: “E’ vero molto spesso si dice <E’ un messaggio>.

E’ quello che doveva accadere per farti evolvere. La
crescita personale, in realtà la parola più giusta è evoluzione personale, solo che diventa difficile da comprendere. Crescita personale vuol dire proprio andare oltre quello che si è oggi.

In un certo senso è sempre un’educazione guidare se stessi a raggiungere ciò che si vuole ciò che si desidera ciò che si vuole raggiungere normalmente la chiamiamo anche felicità,…la strada verso la felicità.”

Speaker: “…ecco e la fede e la fiducia in qualcosa di nuovo è quello che va in qualche modo anche coltivato.
Arriviamo ad un espressione che ritroviamo molto spesso e in libri sulla crescita personale e nei corsi e un pò anche nella chiacchera, cosi di quartiere possiamo dire, molti ti possono anche dire “Vivi adesso, Vivi il presente goditi quello che c’è adesso”.

Assolutamente difficilissimo da carpire come significato profondo per poi tradurlo in pratica.
L’adesso quindi…cosa significa questa cosa, io ti restituisco domande…molto…”

Marco Valerio Ricci: “Si, si semplici cosi…”

Speaker: “…ad ampio spettro tra l’altro”

Marco Valerio Ricci: “Si, ne parliamo davanti ad un caffè cosi tranquillamente”

Speaker: “Si, che significa essere nel presente?Nell’adesso?

Marco Valerio Ricci: “Ehh!! Si, una prima cosa per comprenderlo è riuscire a fare veramente un profondo respiro, un sospiro e fare un bel…ahhhhhh!!!

E quella sensazione di quel momento in cui stiamo inspirando, esalando l’aria, è un briciolo, è un barlume.

E’ un modo per avvicinarsi all’adesso, in quel momento per un attimo la mente si svuota, la mente non ci fa più pensare a che cosa sto facendo che cosa farò che cosa ho fatto che cosa è successo.

Le emozioni che sto provando, tutta questa serie di input che vengono in realtà dall’interno e poi spesso hanno accezioni che arrivano dall’esterno come voci del passato, ricordi, voci di persone a noi care e cosi via…Per un attimo si azzittiscono perchè noi stiamo inspirando e nel momento dell’espirazione, specialmente se gli associamo un suono come un bel ahhhhhh!!!

E’ proprio un qualche cosa per cui si ha un cambiamento fisiologico che non ci permette di pensare ad altro se non a quello che stiamo facendo in quel momento.”

Speaker: “….ma dura pochissimo!!!

Marco Valerio Ricci: “Esatto!esatto, però è un modo per farlo…”

Speaker: “….per dire può succedere quindi se succede in pochissimo può succedere anche per un tempo più dilatato.

Marco Valerio Ricci: “Assolutamente si! Logico l’obiettivo non è di passare il tempo a respirare e basta o meglio si passare il
tempo a respirare però a fare un bel…ahhhh!!!

Noi respiriamo costantemente, il fatto è che non siamo allenati a fare le cose con consapevolezza, con coscienza.

Quando si parla di poter vivere adesso è un misto di una sorta di paradosso nel senso di avere la consapevolezza di se stessi, di tutto se stessi e avere il coraggio di perdersi completamente, di non avere più controllo, di non avere più il pensiero che ci porta o indietro o avanti ma…semplicemente agisco, fluisco. Era molto interessante quel brano che hai fatto sentire..”

Speaker: “Si da un film molto famoso…”

Marco Valerio Ricci: “Si da un film molto famoso che è La forza del campione e in realtà è preso da un libro molto bello, e consiglio a tutti di leggere, che è La Via del Guerriero di Pace di Dan Millman , è meraviglioso perchè cita l’idea della spazzatura, del <butta via la spazzatura e…> nel film il protagonista non capisce…qual’è la spazzatura? Non riesce a comprenderlo.

La spazzatura sono i nostri pensieri, la spazzatura sono tutte le cose che noi ci diciamo: dovrei fare questo, dovrei fare quest’altro e perchè mi è successo questo e forse non è giusto ma mi apprezzeranno, ma mi vorranno…

Questa è spazzatura, è spazzatura perchè non ci permette di vivere sono tutti i pensieri che portano lontano da noi il presente, il momento attuale.

L’idea del vivere il momento attuale, l’adesso è proprio l’idea di essere responsabili di se stessi.

E’ una cosa molto interessante l’etimologia delle parole perchè l’adesso è collegato al presente e il presente arriva dal latino pre-sum che nelle sue varie accezioni vuol dire anche essere responsabili, comandare se stessi, guidare se stessi, essere presenti a se stessi e noi lo possiamo fare solo se non stiamo pensando a qualche cosa che magari ci è successo, un emozione, un’esperienza negativa, a qualche cosa che ci può aver ferito, urtato.”

Speaker: “Siamo sempre in preda a qualcosa no? In pratica siamo sempre rapiti da qualche cosa, è vero! Se imparassimo ad osservarci un pò noi siamo sempre nei pensieri, alla fine che io abbia una penna in mano e stia scrivendo su un foglio passa in secondo piano; quasi a volte lo faccio in automatico e non mi rendo conto che appunto non sono in questo benedetto Adesso, …va bene poi qualche esercizio magari ce lo insegni” 🙂

 

Speaker: “Oggi con Marco Valerio Ricci di Accademia Dei Coach abbiamo detto che insomma il concetto e soprattutto il vivere l’Adesso è una delle cose più complicate, ma quello a cui siamo in effetti chiamati, proprio in questo periodo della nostra esistenza, ci sono degli esercizi che ci possono portare verso l’Adesso e che ci rivelano, dunque, se siamo nell’adesso oppure addormentati? Perchè l’alternativa è quella, quindi non è che si può fare grandi elucubrazioni mentali!”

Marco Valerio Ricci: “Allora…si!!Si esistono vari tipi di esercizi. Da esercizi più complessi a esercizi che si possono fare anche senza troppa esperienza.

Parto da quelli più complessi perchè danno un’idea di che cosa voglia dire per poi arrivare a un qualche cosa che sia pratico anche per gli ascoltatori, potete farli fin da ora.”

Speaker: “…fin dal momento in cui…me compresa”

Marco Valerio Ricci: “Esatto si, gli esercizi più complessi sono quelli che si fanno ad un livello molto avanzato in cui si va in uno stato di no-tempo.

Il concetto dell’assenza di tempo è un concetto che porta a comprendere l’essenza dell’Adesso perchè nel momento in cui…

Immaginate: noi adesso stiamo vivendo un momento, tra un momento vivremo l’altro momento ma tra la fine del momento attuale e l’inizio del prossimo momento c’è un momento in cui c’è un passaggio, in quel passaggio c’è il no- tempo, no-time si dice in inglese ed è un concetto che si riesce a comprendere solo in fase meditativa profonda o anche attraverso l’ipnosi o l’auto ipnosi e in quel momento le persone testimoniano un concetto di infinito cioè hanno l’impressione che non ci sia più dimensione, non ci sia più tempo.

D’altronde il tempo è solamente una rappresentazione mentale che noi facciamo attraverso un passaggio di una serie di scatti attraverso l’orologio e quindi di spazio.
Che cosa vuol dire adesso, per renderla più fluibile e semplice,vuol dire trovare il modo per azzerare tutto quello che è la concezione del tempo normale che abbiamo e riuscire a percepire con tutti noi stessi, con tutti i nostri sensi allo stesso momento, allo stesso tempo ciò che avviene intorno a noi.

Ora che cosa possiamo fare noi nel quotidiano?

Nel quotidiano possiamo iniziare ad allenarci a dare ascolto alle percezioni corporee.

Che cosa vuol dire? la percezione corporea noi la abbiamo adesso in questo momento, possiamo sentire per esempio la pressione delle scarpe, se le abbiamo, intorno al piede.

La sensazione per esempio del corpo appoggiato, se siamo seduti, se siamo sdraiati come nei punti di contatto del corpo, con la superficie su cui siamo sdraiati, viene esercitata la pressione.

Allo stesso tempo nel momento in cui noi facciamo questo dobbiamo spostare la nostra coscienza, la nostra consapevolezza, ed è li la chiave.

Diversamente nelle giornate frenetiche che viviamo dove magari apparentemente non abbiamo il tempo di pensare a questo possiamo farci delle domande perchè le domande son ciò che direzionano la nostra mente.”

Speaker: “Ecco!!! Invece di perderci nei pensieri, farci le domande tipo, per esempio?”

Marco Valerio Ricci: “Per esempio una domanda banale…

dove sono? E dove sono non è all’esterno; dove sono è. dove sono all’interno.

Dove sono è dov’è la mia attenzione, dov’è la mia coscienza, dov’è la mia consapevolezza e vi renderete conto immediatamente, se siete all’esterno di voi pensando a tutto quello che il mondo esterno ha bisogno o pensa di voi, giudica e cose simili piuttosto che dentro di voi,

E se siete dentro di voi..dove siete? Siete nel vostro cuore a sentire le emozioni?siete nella vostra testa a sentire tutto il flusso di ragionamenti.

Speaker: “O a farsi una chiaccherata magari”

Marco Valerio Ricci: “…o a chiaccherare, o magari nella pancia, nelle viscere o nel cervello, quello più istintivo dove ci sono tutte le sensazioni più istintive!
Questa è una prima domanda, una seconda domanda è chiedersi che momento è questo?

E’ una domanda particolare chiedersi che momento è questo, che cosa vuol dire, ma il fatto di andare a trovare la risposta a una domanda un pò strana ci permette di lasciare da parte tutti quei processi automatici che ci portano come dicevo prima o nel futuro o nel passato..

Speaker: “…e mai nell’adesso”

Marco Valerio Ricci: “….e mai nell’adesso”

Speaker: “ecco tanto per, cosi indorarvi la pillola, il fatto che siamo addormentati ci pone proprio nelle mani dei grandi manipolatori a partire dalla Tv e dalla Radio per prima e naturalmente se l’intenzione non è di quelle buone….Hai un minuto per ricordarci che è assolutamente importante iniziare veramente questo lavoro proprio adesso.”

Marco Valerio Ricci: ” E’ importantissimo in quanto noi viviamo una serie di ipnosi collettive. Le ipnosi collettive manipolano facilmente le persone perchè le persone sono spesso soggette a quella che viene chiamata l’ipnosi sociale, essere nell’Adesso ci rende liberi, ci rende consapevoli di quello che vogliamo veramente e di come andare a raggiungerlo.

E’ un percorso, un processo e non aspettatevi di arrivarci dall’oggi al domani ma se iniziate la strada, un passo alla volta ci arriviamo”

Speaker: “bene torni a trovarci vero?”

Marco Valerio Ricci: “Molto volentieri 🙂 ”

Speaker: “Molto presto 🙂 “

Un commento su “Coaching: Marco Valerio Ricci a Rai Radio 1 per parlare di Adesso!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *