Coaching: La Libertà e il diventare Coach

coaching

Perché intraprendere un percorso per diventare Life Coach? Per acquisire la libertà di avere la tua attività di Coaching, in proprio ed essere libero di decidere e scegliere per il tuo futuro.

Insieme alla volontà di essere di supporto alle altre persone nel raggiungere i propri obiettivi, questa è la ragione più comune per le persone che decidono di mettersi in gioco e di intraprendere il percorso per diventare Coach.

Come spesso dico durante i colloqui di selezione per l’ammissione al percorso, diventare Coach non è per tutti, è una cosa seria, che richiede impegno, talento, voglia di mettersi in gioco e tanto, tanto coraggio.

Spesso si trovano sul mercato corsi che in solo una settimana e qualche verifica successiva rilasciano una certificazione che dice che la tal persona è un Coach. Ho sempre pensato che fosse un approccio decisamente interessante…ed illusorio.

Qualsiasi professione, specie di supporto ed aiuto alle altre persone prevede una formazione approfondita, che dia il tempo a chi la segue di assimilare la parte teorica del materiale affrontato, di farla propria, mettendosi in gioco e di incarnarla nella propria vita.

La persona deve essere stimolata a compiere ricerche ed approfondimenti e a portare il proprio contributo alla materia in maniera tale da essere in grado di innovarla, arricchire la sua esperienza e quella del mondo intero. Come potrebbe essere possibile che per un ruolo delicato come quello svolto da un Coach, possa essere ammesso un percorso differente?

La risposta è chiara ed evidente per tutti coloro che oggigiorno conoscono il mercato della formazione e della crescita personale in Italia: è una questione di soldi e di marketing.

Esprimo un’opinione che magari offenderà qualcuno, eppure in 16 anni di carriera nel campo ho avuto la riprova che è piuttosto attinente alla realtà: chi crea percorsi in cui i tempi di formazione sono inferiori alle 120 ore e ad almeno quattro mesi per l’assimilazione e l’elaborazione di una tesi sull’argomento probabilmente ha obiettivi più attinenti alla vendita di un corso che alla formazione di professionisti.

So che questa affermazione può spaventare chi si aspetta che, poiché si è iscritto ad un corso, sia sufficiente per avere un certificato e ricevere il riconoscimento di un’associazione di categoria.

A me personalmente interessa che le persone che arrivano sul mercato con un certificato da Coach siano veramente professionisti preparati e abbiano avuto a loro disposizione le strategie e le tecniche migliori per raggiungere un alto livello di competenza e abilità di far ottenere i risultati che i clienti chiedono e si aspettano, sinonimo di professionalità.

Questo richiede, impegno in aula, esperienza di pratica e tirocinio sul campo, ricerca e redazione di documentazione scritta e un esame serio di verifica delle abilità e della crescita personale raggiunta.

Difficile? No!
Sicuramente non per tutti, solo per chi ha il coraggio di credere in se stesso e nella propria possibilità di raggiungere il successo professionale (inteso come il soddisfacimento dei propri obiettivi).

Per chi volesse avere uno stimolo in più riporto qui di seguito una poesia sul coraggio e la libertà che ho trovato on line e che trovo estremamente pertinente.

coachingIl coraggio ti rende libero

Il coraggio è la radice di ogni libertà.
Ci vuole coraggio per sognare in grande…
indipendentemente dal tuo passato e dalle circostanze
o da ciò che ti dicono gli altri. Ci vuole coraggio
per inseguire ciò che realmente conta. E quando
andare avanti diventa duro e gli ostacoli si sommano
(come fanno sempre), ci vuole coraggio per
continuare a spingere. Ogni volta che persegui
ciò che vuoi veramente, i tuoi dubbi
e le tue paure verranno a galla. Fa solo parte
dell’esperienza. Tu devi ignorare
quelle voci che dicono “torna indietro” o
“molla adesso” o “questo è troppo difficile”.
E’ il coraggio che ti permette di continuare ad andare avanti.

Così, quando ci pensi, andare avanti
nella direzione della libertà richiede di osare, ogni passo della strada.
Osare sognare. Osare di iniziare.
Osare di continuare ad andare avanti e rimanere in campo fino a che
raggiungi il tuo obiettivo. E quando eserciti i tuoi muscoli
dell’osare e del coraggio, troverai
la tua libertà sull’altro lato.
Ed è la dolcezza di quella libertà
che da valore ai sacrifici che ci son voluti per arrivare là.

Metticela tutta, la tua libertà è la ricompensa più grande!

Se hai intenzione di diventare un Coach efficace e di successo, di quelli con la “C” maiuscola, mettiti in contatto con me o con il mo staff, il 2 Ottobre a Roma partirà il nuovo programma aggiornato per conseguire le certificazioni di

Sport Mental Coach,

Life Coach, Business Coach,

Team e Group Coach

riconosciuti secondo gli standard dell’International Mental Coach Association.

A seguire potrai certificarti anche come

Licensed NLP Coach.

Ti aspettiamo per una vita da protagonista!

Marco Valerio Ricci
Licensed NLP Master Trainer & Coach

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *