Coaching: La crisi non esiste! Ecco cosa puoi fare.

coaching

coachingSono in volo tra Trapani e Torino, di ritorno da uno splendido corso di Comunicazione Efficace che ho tenuto a Mazara del Vallo.

Osservando i movimenti precisi per condizionare le scelte dei passeggeri da parte delle assistenti di volo, perfettamente istruite dalla compagnia aerea, e le reazioni dei passeggeri mi viene in mente una considerazione che più volte riporto nei percorsi di Coaching per aiutare le persone: la crisi non esiste!

Eh già, la crisi non esiste …se non nella mente di coloro che se la rappresentano è ci vogliono credere! Lo dico diretto in faccia e mi dispiace se qualcuno può esserne indispettito.

Già immagino i pensieri di molte persone: “Aspetta un attimo, e tutte quelle persone che sono senza lavoro? Io stesso guadagno meno e poi tutti si lamentano, quindi dev’essere vera!”

Mi dispiace, è così e NON È COLPA DELLA CRISI!

Eh già, l’ho già scritto, “La crisi non esiste…se non nella mente delle persone che ci vogliono credere.”

Mi spiego meglio. Cosa è la crisi? Come è fatta? Che forma ha?

Di fatto la crisi non è qualcosa di materiale, di tangibile, i suoi effetti lo sono ma non vanno confusi con la crisi.

Se pensiamo alla crisi di cosa parliamo nel concreto? Della sensazione di mancanza di fiducia nel futuro che porta le persone ad interrompere il fluire degli scambi e del passaggio di denaro.

La ricchezza, di contro, è data dallo stato di fiducia rispetto a ciò che posso ottenere in futuro, che mi porta ad “investire” o spendere il mio denaro per ottenere un bene o un servizio in quanto prevedo di poter guadagnare altro denaro in futuro che mi permetterà di aumentare il benessere derivante dal godimento di nuovi beni o servizi che acquisterò.

Questo è il motivo che mi porta ad affermare, come già facevo nel 2009, che la crisi non esiste.

“Bene Marco Valerio”, dirà qualcuno dei miei lettori, …”e allora? Ora che hai fatto questa grande scoperta, che ci faccio?”

Ovviamente la scoperta non è mia, è un principio di economia arcinoto e logico. Ora ne analizziamo le conseguenze e scopriamo cosa farne.
Conseguenze: se la crisi non esiste ed è uno stato mentale legato alla Fiducia, vuol dire che per uscire individualmente dalla crisi devi cambiare le tue rappresentazioni mentali riguardo alla crisi. Cioè lavora sulla tua capacità di provare fiducia rispetto al futuro.

In più vuol dire che, se le persone intorno a te vivono uno stato di mancanza di fiducia, hai due alternative: convinci le persone intorno a te ad aver fiducia nel futuro e a fare altrettanto con le persone intorno a loro. Oppure cambi le persone di cui sei solito circondarti…e non raccontar tela, se vuoi lo puoi fare.

Passaggio successivo una volta che hai sviluppato fiducia in te e nel tuo ambiente, impara ed insegna a non farsi sfilare i soldi di tasca dai manipolatori di professione.

Vuoi sapere quali sono? I media, i politici, le grandi catene che hanno la capacità di far vedere una realtà parziale in cui la volontà di acquistare il superfluo per una felicità che poi si scopre momentanea ed effimera, prende il sopravvento sulla soddisfazione e sulla consistenza del proprio benessere interiore.

Vuoi un esempio? Osserva la quantità di persone che vive commentando la crisi e le difficoltà economiche e invece di darsi da fare trascorre il tempo su Facebook, What’s app, Twitter e giochi sociali correlati…magari con un cellulare ultimo grido!

Ti è mai venuto in mente che sia un meraviglioso piano per condizionare con facilità le scelte di milioni di persone distaccandole dalla realtà? E qui non parlo di complottismo, bensì di piani e strumenti di influenza rivolti al marketing.

Il mio lavoro quando conduco i percorsi di Coaching, sia per l’Accademia dei Coach, sia per le altre realtà per cui lavoro, consiste molto nell’allenare le persone a liberarsi dalle gabbie mentali di idee che consentono a organizzazioni con finalità di puro lucro a qualsiasi costo di manipolare i loro pensieri e le loro scelte per renderli dei nuovi, inconsapevoli schiavi.

Sono stato duro? Può essere. Sono stato realista? Sicuramente.

Ti ho riportato un’analisi della realtà e alcune delle azioni che ti suggerisco. Se poi vorrai farti aiutare in maniera ancora più approfondita, bene!

Ti aspetto al mio prossimo percorso di Coaching che si chiama La Libertà di Essere Se Stessi, è il miglior percorso dal vivo oggi sul mercato per la tua libertà personale, ormai giunto alla sua 29ma edizione!

Comunque tu scelga, scegli di vivere in libertà! E ricorda, la crisi è solo nella mente di chi vuole credere che esista e che non possa fare nulla di diverso da ciò che fa nella sua vita.

Marco Valerio Ricci

Licensed NLP Master Trainer & Coach

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *