Coaching: Il tempo non basta mai! “Tempus fugit”

coaching

Oggi sono a Udine a tenere un corso, fino a lunedì. Il 4 gennaio inizia il primo corso di Coaching dell’anno e terminerà l’8.

Tra una festa e una sciata farò alcune giornate di Coaching in montagna. Vuoi scoprire il perché?

coachingSemplice, per allungare il tempo e vivere più a lungo, o almeno farlo credere al mio cervello.

Ma facciamo un passo indietro, così diventa più chiaro.

Arrivano le feste natalizie e, come sappiamo già, saranno troppo corte!

Ritornati dalle ferie, per chi le fa, inizierà il consueto confronto, spesso lamentoso, tra chi si è divertito ma ci sarebbe voluto stare di più, e chi non ha neppure fatto in tempo ad arrivare che è dovuto già andar via.

Insomma quando ci vogliamo ripassare il tempo non basta mai.
È proprio così?

“Tempus fugit” dicevano i nostri padri, e molte persone che conosco sono in accordo.

Quante volte sentiamo persone che ci dicono, quando ero bambino le estati sembravano non finire mai, o le giornate erano più lunghe, ora il tempo vola, le giornate non fanno in tempo a iniziare che sono già finite.

È vero che il tempo scorre più veloce quando si invecchia? Beh in realtà, ovviamente no! Il tempo, come sappiamo non esiste, è solo il nostro modo per codificare un prima e un dopo rispetto al momento attuale.

Se notiamo anche il modo in cui misuriamo il tempo, in realtà non è un modo per misurare il trascorrere del tempo, bensì lo spazio – pensa alle lancette dell’orologio, misurano un arco con un certo ritmo.

Noi indichiamo che ogni scatto della lancetta che indica i secondi indica una certa quantità di tempo (se l’orologio va bene). Anche il nome stesso dato alla misura di base del tempo, il secondo, è in realtà una misura geometrica per indicare una frazione di un arco di una specifica ampiezza. Poi il secondo è diventato il tempo in cui viene coperto quell’arco.

Abbiamo quindi un’evidenza di come il tempo sia una nostra percezione, quindi non reale e, di conseguenza, possa essere distorto, anche a piacimento, come tutte le percezioni. Questo ci porta a uno dei sacri graal di chi inizialmente si approccia alla PNL.

Se ti sei avvicinato già a corsi seri di Programmazione Neuro Linguistica o coaching, hai sicuramente incontrato il concetto di distorsione temporale.

Probabilmente lo hai vissuto in prima persona, il tempo durante il corso sembra volare, eppure pensandoci a posteriori sembra molto amplificato. Durante i corsi i partecipanti mi chiedono spesso, ci puoi insegnare a farlo di proposito?

Certo che posso, nei corsi avanzati si insegna, fa parte della crescita personale necessaria per poter diventare professionisti in PNL, se non siamo padroni della nostra percezione del tempo, come faremmo a creare la “Magia del cambiamento” in noi stessi e nelle persone con cui interagiamo?

In questo blog non posso farti sperimentare il lavoro attraverso cui installo la capacità di distorcere il tempo come durante i corsi.

Allo stesso tempo posso fornirvi i concetti di base che permetteranno a chi è più accorto di iniziare a sperimentare come modificare la percezione temporale.
Prima osservazione: da bambini tutto è più nuovo, meno banale, meno scontato. Gli adulti hanno un’esperienza maggiore e il cervello tende automaticamente a riportare ad esperienze già vissute e quindi a tralasciare molti dettagli di ciò che stanno vivendo.
Seconda osservazione: da bambini osserviamo di più e siamo di più nel presente. Di contro da adulti spesso si tende a essere assorbiti da problemi del passato o preoccupazioni sul futuro (un sacco di lavoro inutile insomma!).
Quindi, cosa puoi fare per vivere maggiormente il tuo tempo? La tua vita? Inizia con il concentrarti sul presente, sul momento attuale. Allenati a considerare il dettaglio, a focalizzarti sulla specifica azione che stai facendo. Godrai di una percezione della realtà aumentata…e aumentando il numero dei  dettagli, il tempo apparirà più lungo, più denso di significato.

Quando inizierai ad allenarti anche tu ad allungare la tua vita?
Con stima ed un augurio di splendenti feste!

Marco Valerio Ricci

Licensed NLP Master Trainer & Coaching

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *