Coaching: il coach, allenatore della felicità

Coaching: il coach, allenatore della felicità

Personalmente negli incontri di coaching a Roma o ad Aosta ho l’obiettivo di aiutare chiunque abbia bisogno di allenarsi alla felicità.

coaching

Nelle sedute di coaching ti incoraggio a scoprire le carte con te stesso accompagnandoti alla realizzazione di quelli che sono i tuoi sogni, ad una maggiore conoscenza di te, ad un livello di libertà personale superiore, soprattutto a esprimere te stesso e ad allenarti alla felicità.

Quando qualcuno ci chiede l’età, l’informazione che in realtà ci viene richiesta è quella che possiamo definire la nostra “età cronologica”, cioè il numero di anni che siamo stati su questo pianeta. Sicuramente questo è qualcosa riguardo al quale non abbiamo alcuna possibilità di intervenire per effettuare alcun tipo di cambiamento.

In realtà, ciascuno di noi può anche riconoscere di avere un’età “biologica”, ed è proprio questa che ha una grandissima influenza sulla durata e la qualità della nostra vita.

Questa è un’ottima notizia, in quanto è un aspetto che abbiamo il potere di influenzare e di cambiare poiché dipende in gran parte da noi, dai nostri comportamenti e dal nostro stile di vita.

Le scelte che ognuno di noi fa nel corso della sua vita quotidiana contribuiranno a renderlo più vecchio o più giovane. Chi fa le scelte giuste, tra un anno potrebbe essere più giovane di adesso se si considera l’età biologica.

So già che qualcuno tra voi si starà dicendo “Mmm, interessante. Anche a me piacerebbe ringiovanire nel prossimo anno. Marco Valerio dimmi cosa devo fare, sono pronto a tutto!”.

In realtà ottenere un risultato di questo genere è auspicabile per ognuno di noi, anzi nel mio modo di vedere le cose le strategie per diminuire o perlomeno mantenere la propria età biologica andrebbero insegnate già ai bambini durante il periodo della scuola.

Ma per chi non avesse avuto la fortuna di entrare in contatto con insegnanti illuminati e in grado di andare oltre l’insegnamento della “lezioncina”, ecco qualche suggerimento introduttivo che vuole essere principalmente uno stimolo a ricercare e a scoprirne di più sull’argomento.

Nella mia esperienza ho scoperto che non esiste una singola tecnica che funzioni per tutti e che una volta applicata dia risultati automatici.

Il segreto è creare un approccio olistico che comprenda l’essere umano nella sua interezza considerando le interazioni mente corpo.

Personalmente nel mio percorso individuale per il mantenimento di quella che amo chiamare “gioventù biologica” adotto un cocktail di strategie che nel tempo ho imparato ad integrare tra loro per un’efficacia ottimale.

Lavorare sulla propria età biologica parte dal gestire il proprio equilibrio emozionale, abilità che potete sviluppare con tecniche di auto-ipnosi, meditazione e rilascio emozionale applicate quotidianamente al mattino appena svegli e la sera per ripulirsi dagli stati emotivi vissuti durante la giornata; questo offre anche l’opportunità di un riposo di qualità che permette un migliore recupero di energie.

Marco Valerio Ricci
Master Trainer in PNL, programmazione neuro linguistica e Coach
Leggi anche questo articolo sul coaching

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *