Coaching: Coach mentale motivazionale emozionale creativo

coaching

Coaching: quando e perché rivolgersi al Coach?

coach e coaching MVR

Il Coach di solito all’inizio fa una serie di domande e alla mia domanda di specificare ciò che per loro significa il successo, la maggior parte di queste persone si scopre a desiderare qualche cosa che è esterno a loro stessi, identificabile con qualcosa di materiale ed appariscente che possa essere notato dagli altri.

Nel definirlo si rendono.. conto che il successo è spesso uno stereotipo influenzato dai media e dall’ambiente circostante.

Così mi chiedono se ho una mia definizione, una definizione da coach

 

Voglio condividerla con voi.

Avere successo vuol dire realizzare i propri sogni, non ha nulla a che vedere con l’ambito economico, di fama, ricchezza e tutto ciò che comunemente si indica con questo termine, successo.

Successo è superare le avversità che ci impediscono di realizzare qualcosa, qualunque cosa, come genitori, lavoratori, professionisti, partner di una relazione, amanti, figli.

Quante volte abbiamo visto persone che avevano tutto “distrutte dal loro stesso successo?”

Ecco quello non era il successo, era qualcosa di molto diverso; questo non lo dico da coach ma da persona comune.

Il successo e quello che può fare un coach per te, è darti:

  •     equilibrio interiore,
  •     è benessere psicofisico,
  •     è saper dare incondizionatamente e ricevere senza sentirsi inadeguati,
  •     è amare la vita, gioire per uno sguardo, intenerirsi di fronte a qualcosa di inatteso,
  •     è chiarire i propri obiettivi,
  •     è raggiungerli qualsiasi essi siano,
  •     è dare un significato alla vita, un significato proprio, non condizionato dall’ambiente, dalla cultura, dagli altri,
  •     è essere felici, solo perché si è, indipendentemente da ciò che si ha e da ciò che si fa.

Personalmente negli incontri di coaching a Roma o ad Aosta ho l’obiettivo di aiutare chiunque abbia il coraggio di sognare questo tipo di successo a realizzarlo.

Perché siamo nati per averlo, ma educati al fallimento.

Le strade che ci hanno insegnato a seguire sono garanzia di infelicità, dobbiamo scoprirne di nuove, di nostre, per realizzare i nostri sogni.
Un buon coach può aiutarti!

Un giorno durante una seduta di coaching a Roma, una persona prima di decidere se fare un incontro o no di coaching mi chiese: “Ma, Marco Valerio, qual’ è l’utilità del coaching! Tu da coach cosa fai?”

Io risposi con un esempio.

Immagina di voler ottenere un risultato, sei estremamente determinato, lo vuoi con tutta te stesso.

Senza l’aiuto di nessun coach, definisci il tuo obiettivo, lo rendi specifico, fai anche un piano d’azione e inizi a lavorare per andare nella direzione di ciò che desideri così fortemente.

Poi per qualche motivo succede un intoppo, qualche imprevisto, un’urgenza, il tuo focus necessariamente cambia, magari scopri di non avere gli strumenti  per affrontare la nuova situazione imprevista.(il coaching individuale o un  corso di pnl ti da le risorse che ti servono, ecco come un coach può aiutarti)

Il livello di motivazione cala, l’entusiasmo per il tuo obiettivo rimane, ma ora devi metterlo momentaneamente in secondo piano.

Passa un po’ di tempo, qualche settimana, un paio di mesi, la situazione si risolve, sei pronto a riprendere il tuo obiettivo, ma nel frattempo qualcosa è cambiato, la situazione ti sembra meno favorevole, magari decidi di aspettare un momento migliore, poi sai quella situazione ti ha un po’ segnato, non vorresti doverne soffrire ancora…e l’obiettivo iniziale si allontana sempre di più.

A questo si aggiunge l’abitudine a giudicarsi, a dire ecco lo vedi allora non sono all’altezza, non raggiungerò mai quel livello tale per cui sarò felice, avrò successo ecc.

Chiunque si può trovare in una situazione simile.

Il coaching grazie alla presenza di un Allenatore che è lì per aiutarti a mantenere la focalizzazione su ciò che desideri, un coach che possiede gli strumenti più moderni per seguirti ed aiutarti a vedere da altre angolazioni le difficoltà e addirittura può accompagnarti nel percorso che ti permette di affrontarle e superarle, ti da la possibilità di diventare sempre più padrona della tua vita, di prenderne il controllo ogni giorno di più.

A volte il Coach nelle sedute di coaching ti incoraggia, altre ti fa guardare allo specchio, qualche volta ti fa scoprire le carte con te stesso, in ogni occasione, quando ne hai bisogno è lì al tuo fianco, una presenza discreta che ti accompagna alla realizzazione di quelli che sono i tuoi sogni, ad una maggiore conoscenza di te, ad un livello di libertà personale superiore, soprattutto a esprimere te stesso e le tue capacità come a scuola, in famiglia e al lavoro nessuno si è mai preso la briga di allenarci a farlo.

Un caro saluto

Marco Vario Ricci Master in PNL e Coach

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *