Marco Valerio Ricci

Parliamo di me

Marco Valerio Ricci... Programmazione Neuro Linguistica e Coaching

Nel campo della Programmazione Neuro Linguistica, P.N.L. in italiano, N.L.P. in inglese acronimo che indica Neuro Linguistic Programming, Marco Valerio Ricci è uno dei quattro Licensed NLP Master Trainer italiani nominato direttamente dal Dr. Richard Bandler. Nell’intero mondo sono circa 30.

Dal 2005 è nel team degli assistenti del Dr. Richard Banddler, co-creatore della P.N.L., per i corsi di Programmazione Neuro Linguistica tenuti in tutto il mondo.

“Insegno alle persone a liberarsi dalle gabbie create dai loro pensieri con la missione di rendere il mondo più felice, elegante e in equilibrio. Sono un allenatore di menti, aiuto le persone a ottimizzare i flussi dei loro pensieri attraverso incontri individuali e di gruppo dove insegno l’Arte della Felicità”

Marco Valerio Ricci

Marco Valerio Ricci conosce per la prima volta la tecnologia della Programmazione Neuro Linguistica negli Stati Uniti nel 1990.

Come giovane atleta di nuoto dal 1986 applicava già tecniche di Training Autogeno ai fine di migliorare le sue performance sportive.

Grazie al suo coach scopre le potenzialità della P.N.L. e se ne innamora a tal punto che, nel 1998, diventa la sua professione ufficiale.

Nel corpo degli alpini, in qualità di ufficiale, diventa esperto di leadership militare.

Anche grazie a queste conoscenze, oggi, Marco Valerio Ricci è riconosciuto come un esperto apprezzato da numerosi atleti e team sportivi, executives, dipendenti di aziende multinazionali e numerose realtà locali.

Uno dei punti focali del suo lavoro resta, infatti, quello di riequilibrare i campi energetici ed emotivi e integrare corpo e mente al fine di migliorare gli ambienti lavorativi e rendere le persone efficaci ed efficienti nei loro compiti quotidiani.

Tra i suoi clienti, per il settore Businees, troviamo importanti aziende multinazionali come Pfizer, Merck Sharp & Dome, Tele2, Tiscali.

Marco Valerio Ricci lavora anche con enti istituzionali quali la Guardia di Finanza, la regione Autonoma Valle d’Aosta, la Camera di Commercio di Roma, ENAIP FVG, oltre che con numerose altre realtà a livello nazionale e locale.

Raggiunge anche importanti traguardi come Coach Sportivo: Marco Valerio Ricci è stato il primo Mental Coach italiano a entrare a far parte dello staff ufficiale di una Squadra Nazionale maggiore, la Nazionale Italiana di Rugby nel 2007. Nel 2010 ha curato la preparazione del pluripremiato Maestro di Kung Fu Manuel Bethaz per la conquista della 4^ e 5^ corona mondiale.

Nel 2002, insieme ad altri esponenti di spicco nel panorama del coaching italiano, fonda l’"Accademia del Coach, della quale a tutt’oggi è amministratore e responsabile scientifico.

Tra gli innumerevoli programmi portati avanti da questo istituto, voluti dal suo responsabile scientifico, compare ben presto la certificazione NLP Deep Coaching Academy, grazie alla quale, l’Accademia dei Coach diventa punto di riferimento a livello nazionale per chi voglia intraprendere questo percorso professionale.

Sono innumerevoli le partecipazioni dello staff dell’Accademia dei Coach in ricerche sulle applicazioni della Programmazione Neuro Linguistica e del Coaching le quali spesso conducono a vere e proprie tesi di laurea. Una delle più importanti è stata discussa a Bologna nel 2009 dal titolo “Il Business Coaching. Come l’Accademia dei Coach aiuta le competenze d’impresa” ed è stata dedicata integralmente al modello sviluppato dall’Accademia dei Coach per l’integrazione tra tecniche di Programmazione Neuro Linguistiche e tecniche di Coachng.

All’inizio del 2012 Marco Valerio Ricci supera la soglia delle 9.500 ore di coaching erogato e si avvicina alla soglia delle 10.000 ore, dato che viene considerato necessario per l’eccellenza in qualsiasi attività.

Nell’arco della sua esperienza professionale, Marco Valerio Ricci, apporta numerosi cambiamenti ai metodi tradizionali di coaching utilizzati. Suo è il modello S.C.A.T., come anche è a lui attribuibile l’ampliamento del modello GROW trasformato nel modello O.R.A.Volo. integrandolo con una specifica modalità di analisi della realtà. Marco Valerio Ricci è inoltre il creatore e il divulgatore del modello V.A.R.I.A. che consente di vivere una vita ricca di felicità.

Del suo lavoro si sono occupate le maggiori testate giornalistiche italiane come il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, La Stampa, il Messaggero, il Corriere dello Sport, Libero. Ha rilasciato interviste alle più prestigiose riviste settimanali e mensili nazionali, tra cui Il Mondo, Panorama, Psicologies, Class, Starbene, Fitness Magazine, L’Impresa. (articoli sulla Programmazioneio Neuro Linguistica consultabili online) Ha rilasciato interviste televisive al TG2 Costume e Società, al TG Sky Sport24, ed è stato ospite dal 2006 al 2008 della trasmissione L’Italia sul 2 su Rai 2.(video sulle interviste sul tema Programmazione Neuro Linguistica consultabili online)

In radio ha partecipato a trasmissioni come La mezzanotte di Radio 2, intervistato da Katia Berrouquier ed Ivana Cretier, da Marta Flavi e da Giuliana De Sio. Sempre su Radio Rai 2 è stato intervistato dal comico Dario Vergassola nel 2010 che gli ha dedicato un’intera puntata del suo show radiofonico Vasco De Gama.

Marco Valerio ricci è, inoltre, autore di oltre 100 articoli sui temi della leadership personale, del coaching, del benessere, della comunicazione efficace, e dell’ottimizzazione delle perfomances sportive.

Oggi Marco Valerio Ricci è riconosciuto a livello nazionale ed internazionale come il Trainer al quale rivolgersi per perfezionare le proprie conoscenze e competenze acquisiti in precedenti corsi sulla Programmazione Neuro Linguistica essendo, anche, l’unico in Italia che insegna i segreti della comunicazione e l’installazione inconscia a più livelli del dr. Richard Bandler, colui che ha creato la Programmazione Neuro Linguistica e l’ha divulgata nel mondo.

Marco Valerio Ricci è autore del libro “È TUTTO PERFETTO COSÌ COM’È“, come vivere una vita felicemente Extra-Ordinaria con il metodo D-K.a.l.t. Yourself Coaching©.

Alcune frasi da cui Marco Valerio Ricci prende ispirazione:

Nessun atto di gentilezza, non importa quanto piccolo, è mai sprecato. – Esopo

I vincenti non mollano mai, chi molla non vince mai.

Se non è vero, non dirlo. Se non è giusto, non farlo. - Marco Aurelio, ehm…no, non c’è nessuna parentela

Il vero scopo nella vita non è la conoscenza, bensì l’azione. – Aldous Huxley

La libertà è tutto e l’Amore è tutto il resto. - Dr. Richard Bandler

Alcune persone sognano il successo, mentre altre si svegliano e lavorano duro per ottenerlo.

 

Alcune frasi che Marco Valerio Ricci è solito ripetere:

Noi siamo Emozioni allo stato solido. Il vero rapport consiste nel vibrare in risonanza con gli altri esseri umani.